0 0
Torta Morbidosa all’arancia

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Torta Morbidosa all’arancia

  • 55 mn
  • Serves 8
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Torta morbidosa all’arancia, cioccolato e cannella

Ho preparato questa torta per ben 4 volte e vi dirò… la più gustosa, soffice ed aromatica è quella con olio extra vergine di oliva “delicato” al posto dell’olio di semi e l’aggiunta di cannella. Morbidoso all’arancia . Dopo un giro di consultazioni siamo giunti a questa assegnazione, è morbido, delizioso con il sapore inconfondibile dell’arancia a farla da padrone. A colazione, pranzo, cena o per un break goloso è sempre unica.

L’unione dell’arancia con il cioccolato non è una novità ma spesso capita che anche gli altri elementi di una preparazione, partecipino attivamente a rendere il celebre duo ancora più unico. Io, per esempio, adoro la cannella e quindi ho pensato ad una torta che avesse, oltre alle note coinvolgenti dell’arancia e del cioccolato, anche il sapore e l’aroma speziato della cannella. E che torta sia! Preparata! Gustata! Una vera goduria ed i miei commensali, inebriati dai sapori mi hanno ispirato con almeno altre due versioni che a breve vi proporrò!

Steps

1
Done

Lavate bene ed asciugate le arance, sbucciatele ed eliminate la parte bianca dalla buccia.

2
Done

Tagliate le arance a pezzetti e fate lo stesso con metà della buccia precedentemente lavorata.

3
Done

Mettete il tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto tipo "purea".

4
Done

Separate gli albumi dai tuorli, mettete da parte questi ultimi e versate gli albumi in una ciotola capiente.

5
Done

Montate a neve gli albumi usando le fruste (elettriche sarebbe meglio) e man mano che il composto diventa bianco aggiungete lo zucchero in piccole dosi (occorrono circa 4/5 minuti con le fruste elettriche al massimo per ottenere gli albumi montati a neve).

6
Done

Aggiungete adesso i tuorli un po' alla volta continuando a lavorare con le fruste (lasciate lavorare le fruste un minuto circa per ogni tuorlo incorporato).

7
Done

Versate nel composto l'olio di semi a filo (nel caso aveste necessità di sostituire l'olio di semi andate tranquilli con un olio evo delicato). Continuate a lavorare con le fruste per un altro minuto abbondante, il composto dovrà risultare cremoso ed omogeneo.

8
Done

Incorporate la purea di arance nel composto e mescolate.

9
Done

Mescolando con una spatola aggiungete l'aroma all'arancia e, poco alla volta, la farina setacciata, il lievito setacciato, una spolverata di cannella in polvere, le scaglie di cioccolato e un pizzico di sale. Mescolate con un movimento dal basso verso l'alto.

10
Done

Preriscaldate il forno (statico) a 180°, imburrate una teglia per torte con diametro di 23 cm, versateci il composto e spolverate con cannella in polvere (aggiungete anche altre scaglie di cioccolato se gradite)

11
Done

Lasciate cuocere in forno per circa 40 minuti controllando di tanto in tanto la superficie della torta e visto che i tempi di cottura variano a seconda del forno utilizzato vi consiglio sempre la prova stecchino (non dovrà essere umido). Sfornate una volta cotta e lasciate raffreddare del tutto prima di cospargere con zucchero a velo. Fatemi sapere... si accettano consigli!

Alfredo

Sono un appassionato di Gastronomia. Mi piace cucinare e condividere le mie esperienze tra i fornelli e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli per acquisire esperienza.

tortino mediterraneo
previous
Tortino Mediterraneo
Biscotti mezzaluna ripieni con marmellata o cioccolato
next
Biscotti Mezzaluna ripieni
tortino mediterraneo
previous
Tortino Mediterraneo
Biscotti mezzaluna ripieni con marmellata o cioccolato
next
Biscotti Mezzaluna ripieni

Add Your Comment