0 0
Tortino Mediterraneo

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Tortino Mediterraneo

Fragrante... gustoso... per una cena all'insegna dei sapori mediterranei.

  • 1 h
  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Tortino Mediterraneo

Pochi ingredienti uniti in un abbraccio intenso e gratificante. Il tortino Mediterraneo è facile da preparare e non richiede particolari ingredienti. Infatti bastano due fogli di pasta brisè, peperoni, melanzane, speck e formaggio fuso.

Il “Mio” tortino mediterraneo si presta a diverse reinterpretazioni ed è per questo motivo che vi do un consiglio spassionato: utilizzate la mia preparazione almeno tre, quattro volte e divertitevi con le sostituzioni o le aggiunte. Un tortino con ortaggi e speck può facilmente trasformarsi in Tortino speziato con ortaggi, curcuma e curry… ma questa è un’altra ricetta.

Steps

1
Done

Lavate, pulite e tagliate a pezzetti non troppo piccoli i peperoni e le melanzane.

2
Done

Tagliate a pezzetti la fetta di speck.

3
Done

In una padella versate olio evo sufficiente per soffriggere due spicchi d'aglio e le melanzane. Lasciate cuocere a fiamma media per circa 6/7 minuti o comunque fino a quando le melanzane non saranno ammorbidite ed avranno rilasciato i liquidi.

4
Done

Mettete da parte le melanzane e procedete con i peperoni usando lo stesso metodo. Quindi a cottura quasi ultimata aggiungete ai peperoni sia le melanzane che il pecorino grattugiato e lo speck, assaggiate ed aggiustate di sale se necessario.

5
Done

Spegnete la fiamma e procedete alla composizione del tortino.

6
Done

Disponete un foglio di pasta brisè con la sua carta da forno sul fondo di una teglia tonda di diametro sufficiente a contenerlo avendo cura di utilizzare anche i bordi della teglia.

7
Done

Versate parte del ripieno sulla base di pasta brisè e stendetelo con cura, versatene ancora fino a quando non avrete coperto la base.

8
Done

Aggiungete adesso tre fette di formaggio tipo sottilette.

9
Done

Ricoprite con il resto del ripieno ed aggiungete altre tre fette di formaggio tipo sottilette.

10
Done

Prendete il secondo foglio di pasta brisè ed adagiatelo sul tortino per chiuderlo. Fate combaciare i bordi ed eventualmente tagliate via la pasta in eccesso.

11
Done

Spennellate la superficie del tortino con il tuorlo dell'uovo.

12
Done

Mettete in forno a 220° per 20 minuti circa o comunque fino a quando la superficie del tortino non risulterà dorata, lasciate intiepidire e servite!

Alfredo

Sono un appassionato di Gastronomia. Mi piace cucinare e condividere le mie esperienze tra i fornelli e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli per acquisire esperienza.

quenelle di baccala su vellutata di ceci
previous
Quenelle di Baccalà su vellutata di ceci
torta morbidosa allarancia
next
Torta Morbidosa all’arancia
quenelle di baccala su vellutata di ceci
previous
Quenelle di Baccalà su vellutata di ceci
torta morbidosa allarancia
next
Torta Morbidosa all’arancia

Add Your Comment