https://www.gourmetdoc.it
  • Home
  • Chi Siamo
  • Ricerca per ingredienti
  • Blog
  • CREA IL TUO BLOG
  • Contatti
  • Home
  • Chi Siamo
  • Ricerca per ingredienti
  • Blog
  • CREA IL TUO BLOG
  • Contatti
  • Home
  • Chi Siamo
  • Ricerca per ingredienti
  • Blog
  • CREA IL TUO BLOG
  • Contatti
  • Home
  • Articoli
  • Erbe e Spezie da cucina

Erbe e Spezie da cucina

Posted on Giu 4th, 2018
by inwebmtc
Categories:
  • Articoli
erbe e spezie da cucina


Le spezie fin dai tempi antichissimi (il loro commercio fu non di rado il motivo di apertura e comunicazione fra varie culture) hanno un ruolo importante e riconosciuto, in base al riconoscimento delle loro virtù curative e del gusto particolare e raffinato che offre la loro aggiunta nelle varie pietanze.
Le proprietà che vengono loro attribuite sono principalmente intese in senso psichico allorché si definiscono eccitanti e tonificanti, ma sono anche riscaldanti in senso prettamente fisico.
Utilizzate per la preparazione di incensi e profumi, le spezie vedono comunque il loro principale ambito di applicazione in cucina.

ERBE E SPEZIE
UTILIZZO
Acetosa
Acetosa Facilita la digestione
Utilizzo: Passati di verdure, insalate, salse.
Aglio
Aglio Originario dell’Egitto, Mediterraneo e Cina; potente antisettico, vermifugo.
Utilizzo:Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate In quasi tutta la cucina mediterranea sia per carni che pesce, sughi.
Alloro
Alloro Nell’antichità simboleggiava il successo e la gloria; stimola l’appetito.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate Pesce al cartoccio, bouquet garni, stufati, marinate, in alcuni prodotti sottovetro come funghi, olive, etc. o per aromatizzare bolliti.
Aneto
Aneto Originario del bacino del Mediterraneo, Carlo Magno ne ordinò la coltivazione sulle sue terre; previene i gas intestinali, antispasmodico, antisettico e calmante, stimola l’appetito.
Utilizzo: Per aromatizzare ed arricchire dolci o frutta Gradevole con i suoi semi in salse bianche, insalate, formaggi, minestre.
Angelica
Angelica Si usa in pasticceria su torte, confetture, biscotti.
Anice
Anice I semi in biscotti o crostate di mele, le fogli fresche in insalate.
Basilico
Basilico Originario dell’Asia, introdotto in Europa nel XVII secolo: previene i gas intestinali, stimola l’appetito, facilita la digestione. Non deve essere tritato con coltelli ma pestato al mortaio o spezzettato.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate Con pomodoro, per il pesto, in insalata.
Bergamotto
Bergamotto Le foglie fresche più tenere con carne di maiale o insalate.
Cannella
Cannella Originaria dell’India, una delle spezie usate più anticamente; previene il raffreddamento, antisettica, vermifuga, stimolante; dolci, composte di frutta, pani speziati, torte, ragù, vini caldi (si usa sia in polvere che a stecche.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Cappero
Cappero Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Cardamomo
Cardamomo Originario dell’India, già conosciuto dai greci e dai romani; stimola l’appetito e la digestione; salumi, carne, ortaggi, lattofermentati, pasticceria, composte, entra nella preparazione del curry.
Carvi
Carvi Una delle spezie coltivate più anticamente, proviene dal Medio Oriente; facilita la digestione, efficace contro il mal di stomaco e aerofagia; pane, alcuni formaggi, crudità, insalate, minestre, ortaggi cotti.
Cerfoglio
Cerfoglio Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate Per minestra, pollo, uova, insalate, pesce, salse.
Chiodi di Garofano
Chiodi di Garofano Coltivato in India ed in Medio oriente da millenni, introdotto in Europa nel medioevo: antisettico ed antiossidante, stimola l’appetito e la digestione, usato contro il mal di denti; dolci, carne, pesce, vino caldo, leguminose secche, cavolo rosso, ragù, marinate, ecc.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Citronella
Citronella Curry, cucine esotiche, insalate.
Coriandolo
Coriandolo Conosciuto dagli antichi Egizi, menzionato dalla Bibbia, introdotto in Europa dai romani; previene i gas intestinali, stimola la digestione; ortaggi ( soprattutto il cavolo), crauti, legumi secchi, pane, salsiccia, pollame, selvaggina.
Utilizzo: Per aromatizzare ed arricchire dolci o frutta Semi per il curry, foglie fresche per pesce, od ortaggi come barbabietole, sedano, broccoli.
Curcuma
Curcuma Originaria dell’India, importata in Europa fin dall’antichità. Favorisce la produzione e l’evacuazione della bile, stimola l’appetito; usata per dar colore al riso ed ai dolci, per uova strapazzate, insalate di pesce, maionese e carni.
Cumino
Cumino Usato un tempo dagli Ebrei come spezia, serviva anche per pagare la decima. Stimola la digestione, è diuretico.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate Se ne usano i semi per: torte, biscotti, pane, ma anche per stufati di verdure.
Dragoncello
Dragoncello Originario della Siberia, molto usato in Francia. Rinfresca l’alito.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate Per verdure, pollo o pesce.
Erba cipollina
Erba cipollina Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate Per formaggi cremosi, minestre, insalate, frittate.
Finocchio
Finocchio Altamente rinfrescante adatto, sia crudo che cotto, come contorno o misto ad altre verdure come insalata o minestra.
Finocchio selvatico
Finocchio selvatico Originario dell’Asia ma conosciuto anche in Europa; stimola la digestione, soprattutto dei grassi, diuretico, favorisce la secrezione del latte.
Utilizzo: Sia foglie fresche che semi per, minestre, stufati di maiale, formaggi salumi, pane, pesce.
Ginepro
Ginepro Pianta spontanea molto diffusa nell’emisfero settentrionale, stimola l’appetito, efficace contro gas intestinali e diarree, antisettico.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Issopo
Issopo Per carni bianche, verdure, bevande.
Macis
Macis Per aromatizzare ed arricchire dolci o frutta.
Maggiorana
Maggiorana Originaria del bacino mediterraneo, molto usata dagli antichi Romani; è antisettica.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.Si usa per riso, pomodori, carne, patate.
Melissa
Melissa Per agnello, maiale, pollo, bevande.
Menta
Menta Per verdure carciofi, bevande, o carni rosse.
Menta Piperita
Menta Piperita Molto apprezzata fin dal Medioevo; stimola la secrezione dei succhi intestinali, utile contro il mal di stomaco.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Mentuccia
Mentuccia Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Nastruzio
Nastruzio Per formaggi cremosi, panini, insalate.
Noce Moscata
Noce Moscata Originaria delle isole Molucche, introdotta in Europa dagli Arabi. Antiossidante, facilita la digestione; calmante a piccole dosi, tossica se ingerita a forti dosi. Ortaggi, purè di patate e verdure, insalate, minestre, salse, carni, pesce, dolci e pan pepato.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate. Per aromatizzare ed arricchire dolci o frutta.
Origano
Origano Pianta spontanea in Europa, Asia e nelle Americhe; molto usata nell’Italia Meridionale. Facilita la digestione, antisettica.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate Si usa per, riso, pomodori, carne, patate.
Pepe Bianco
Pepe Bianco Originario dell’India, è la droga conosciuta più anticamente; stimola l’appetito, previene i gas intestinali, irritante a forti dosi; la droga più usata in Occidente ha innumerevoli usi.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate. Evita di colorare di nero le pietanze e ha un più delicato impatto olfattivo nei confronti della versione non decorticata.
Pepe Nero
Pepe Nero Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Peperoncino
Peperoncino Originario delle Americhe del Sud, coltivato nell’Italia Meridionale. Stimola la secrezione di saliva e le funzioni digestive.
Pinolo
Pinolo Per aromatizzare ed arricchire dolci o frutta usato anche in ricette salate.
Pistacchio
Pistacchio Per aromatizzare ed arricchire dolci o frutta usato anche in ricette salate.
Prezzemolo
Prezzemolo Originario del bacino mediterraneo, introdotto in Europa nel Medioevo, è ricco di vitamina A e C e minerali.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate. Si può usare in quasi tutte le pietanze, soprattutto con pesce.
Rafano
Rafano Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate. Per carni rosse, e molluschi.
Rosmarino
Rosmarino È una delle piante aromatiche più apprezzate, sia nell’antichità che ai giorni nostri; antiossidante.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Salvia
Salvia Nel Medioevo venne usata come condimento e come pianta medicinale, efficace contro le infiammazioni della bocca, antiossidante, facilita la digestione.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate. Per bevande, carni, ripieni, o condimenti.
Sanguisorba
Sanguisorba Per bevande, macedonie, insalate.
Satureia
Satureia Per verdure come zucca, piselli, fagioli, bevande, salse.
Sedano di montagna
Sedano di montagna Usato correntemente fin dall’antichità, stimola l’appetito. E’ ricco di vitamina E.
Utilizzo: Salse, minestre, stufati.
Senape
Senape Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Timo
Timo Fu consigliato dal medico greco Discoride, ha proprietà battericide, facilita la digestione dei grassi.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate Con carne, stufati di verdure, sformati.
Vaniglia
Vaniglia Per aromatizzare ed arricchire dolci o frutta.
Verbena
Verbena Punch, bevande, macedonia.
Zafferano
Zafferano Originario dell’Asia Minore, molto usato nel Medioevo. Stimola la digestione, calma alcuni mali di stomaco.
Utilizzo: Per insaporire salse, marinare carni e pesce, per arricchire zuppe e aromatizzare insalate.
Zenzero
Zenzero Conosciuto in Asia e nel bacino del Mediterraneo fin dall’antichità, stimola l’appetito e la digestione. Antiossidante, previene i gas intestinali, è usato contro il mal di stomaco.
Utilizzo: Per verdure, cucina cinese, torte, curry.

inwebmtc

Add Your Comment Annulla risposta

Shop Gourmetdoc

Seguici su

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere la nostra Newsletter.

Categorie

Antipasti

Antipasti

Contorni

Contorni

Dolci

Dolci

Insalate

Insalate

Piatti Unici

Piatti Unici

Primi Piatti

Primi Piatti

Salse

Salse

Secondi Piatti

Secondi Piatti

Ultimi Articoli

  • Guidelines for Remote Due Diligence
  • What sort of Data Area Business Can Help Start-Ups Custom Their Tale For Buyers
  • Choosing the Best Digital Data Room

Cucina Popolare

Anglosassone

Anglosassone

Indiana

Indiana

Indonesiana

Indonesiana

Internazionale

Internazionale

Italiana

Italiana

Martinica

Martinica

Instagram

[instagram-feed]

 

Facebook Fans

Visita il nostro negozio

ShopGourmetdoc
  • Termini e Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

© 2020 ALL RIGHTS RESERVED | INWEB MTC