Tandoori Masala
Origini
Il Tandoori Masala è un mix di spezie originario dell’India settentrionale, utilizzato come condimento per diversi piatti della cucina tradizionale indiana, coniuga i sapori ed i profumi di queste terre con le particolari proprietà benefiche sull’organismo.
I masala identificano i mix di spezie sia in polvere che in salse e sono preparate a seconda dei piatti da elaborare, hanno spesso aromi e sapori molto forti ai quali, molto probabilmente, noi occidentali non siamo abituati, ma per gli amanti della cucina etnica e per coloro che amano viaggiare possono trasformare un piatto in apparenza semplice in un “Trip” senza precedenti buy viagra new zealand online.
Il tandoori invece è un forno in terracotta per esterni alimentato a carbone o legna, riesce a raggiungere temperature elevatissime e viene utilizzato principalmente per la cottura veloce delle carni.
Il Tandoori Masala è facilmente reperibile nei negozi specializzati soprattutto online ma è possibile preparare questo particolare mix anche da soli, ma procurarsi le varie spezie necessarie potrebbe richiedere tempi di ricerca più lunghi.
Composizione
Il Tandoori Masala è composto principalmente dalle seguenti spezie: cumino, pepe della jamaica, pepe, pepe lungo, cipolla, aglio, cardamomo, paprika, semi di senape, zenzero, pepe di Cayenna, coriadolo, mango, peperoncino, curcuma, noce moscata, cannella cassia, coriandolo in foglie, chiodi di garofano, galanga.
Questo particolare mix è utilizzato per condire Pollo e carni bianche in genere come il famoso Pollo Tandoori, scoprite la nostra ricetta.
Le proprietà del Tandoori Masala
Come molti sanno, quasi tutte le spezie posseggono particolari proprietà benefiche per l’organismo, ciascun Masala possiede proprietà diverse a seconda delle spezie che lo compongono.
Il Tandoori Masala ha proprietà benefiche in particolare sull’apparato digerente ed intestinale, stimola la mucosa gastrica ed è un antibatterico naturale, contrasta le sensazioni di nausea e vomito ed esercita una funzione protettiva sul fegato. Sono noti anche gli effetti positivi sulla circolazione sanguigna e sul metabolismo in generale ma ci fermiamo qui, il nostro non vuole essere un sito dedicato alla medicina naturale ma crediamo che un’alimentazione sana, che preveda l’utilizzo di alimenti le cui proprietà medicali sono palesi e storicamente verificati, vada adottata con costanza anche se cambiare le proprie abitudini alimentari può risultare complicato.
È solo una questione di abitudini, con il passare degli anni il nostro metabolismo rallenta e spesso non riusciamo più a sintetizzare cibi semplici come il pomodoro, per esempio, e nascono così le intolleranze alimentari che non sempre si manifestano con sintomi ben precisi ma asintomaticamente vanno semplicemente ad aumentare la nostra massa grassa ed il nostro organismo va in sofferenza. È proprio in queste fasi della vita che sarebbe saggio cambiare regime alimentare con un utilizzo più frequente di spezie come la “Curcuma” o mix come il Curry o i Masala quali il tandoori masala o il garam masala.